La Preghiera di ABC
A come AMORE - E' lo spirito in cui viviamo insieme le giornate che con gioia trascorriamo, B come BONTA' - E' il sentimento che coltiviamo, ci unisce, ci dà forza e ci aiuta ad andare lontano, C come CONDIVISIONE - E' il valore in cui crediamo per affrontare ogni momento tenendoci per mano. Ti ringraziamo, o Signore, per aver incoraggiato e illuminato i nostri Genitori nella difficile avventura di gestione dell'asilo. ... I BIMBI DI ABC ... continua ...
TESTIMONIANZA DI UNA EX ALLIEVA
Nel 1986 entrai nella casa delle FMA di Potenza.
Non sapevo neanche chi fossero ste FMA: solo a sentire suore mi faceva rabbrividire, ma pur di fare un corso professionale, dopo il Diploma di Maturità, mi feci coraggio.
Con grande sorpresa , trovai una FAMIGLIA, una spensieratezza, e una invidiabile ALLEGRIA: l’ALLEGRIA di Don Bosco.
Fu un amore a prima vista, meglio, un colpo di fulmine.
ACCOGLIENZA e VALORIZZAZIONE della PERSONA mi fecero innamorare di tutto il CARISMA SALESIANO.
Le suore sono state le mie guide nella FEDE e nella scoperta di Gesù e di Maria. Non a caso mi rimbombano ancora oggi, ogni giorno, le parole sante di Don Bosco: “HA FATTO TUTTO LEI”.
L’Oratorio, la Scuola dell’Infanzia, l’Estate Ragazzi, i momenti formativi, le feste di condivisione,
il laboratorio di Mamma Margherita, mi inorgogliscono e mi riempiono di entusiasmo salesiano ormai da 29 anni !!!
E ancora fino a che Don Bosco “mi aspetterà in Paradiso” esclamo: GRAZIE DON BOSCO, Grazie figlie di Maria Ausiliatrice!!!
FOREVER EX–ALLIEVA Anna Maria Langone
GRAZIE SORELLE!
Le Ex-Allieve FMA sono coloro che per aver frequentato un oratorio, una scuola, una qualsiasi opera salesiana, hanno ricevuto in essa una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco.
Ogni ex allieva è impegnata a crescere come persona secondo il trinomio del Sistema educativo di don Bosco:
REGIONE - RELIGLIONE - AMOREVOLEZZA che si può tradurre nei valori umani di DIGNITÀ - FEDE - SOLIDARIETÀ.
Esse, pertanto, contribuiscono responsabilmente all’affermazione dei valori sui quali si fonda la persona nella famiglia, nel lavoro, nella scuola, nel mondo politico e sociale, nel tempo libero e si rendono disponibili anche per i ruoli di guida ed animazione.
Come Don Bosco e Madre Maria Domenica Mazzarello: CON I GIOVANI E PER I GIOVANI.
In Via Maestri del Lavoro a Potenza nel 1980 a causa del terremoto e del bisogno di dare una mano alle famiglie e ai giovani di Potenza, fu aperta la casa delle FMA e, da quell’anno fino alla chiusura definita dall’Ispettoria nel giugno 2013 per “ridotta necessità della presenza delle suore salesiane nella nostra realtà potentina” , ben 33 suore si sono susseguite negli anni; una soltanto è rimasta nella casa per tutto il tempo fino alla chiusura: Suor CONCETTA BUCCI.
Avremmo voluto e dovuto ringraziare di cuore, pubblicamente, tutte le suore che hanno abitato la casa potentina ma, affrante dal dolore di perderle e di chiudere un punto di riferimento solido e costante attraverso il quale molti bambini, poi giovani, quindi adulti, hanno costruito passo dopo passo la loro vita, non siamo riuscite a farlo nel giugno 2013.
Oggi nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della nascita di Don Bosco iniziati ufficialmente il 30 gennaio 2015 e con la testimonianza dell’Ex-Allieva A.M. Langone, che riportiamo di seguito, si è risvegliato in noi il desiderio di rendere nota la chiusura definitiva della casa ringraziando una per una, ogni suora:
ROSARIA MASI - ELVIRA MACINA – ANGELA FILIDORO – ORONZINA CARLUCCI – ELISA MILEA – MARIA TOMAI – RAFFAELLA DEL LEONARDO – LUCIA MARTONE – LUCIA SGRO’ – ANTONIETTA GIANNONE – ANTONIETTA VIGLIOTTI – CONCETTA BUCCI – ROSA CHIARAVALLOTI – ANNA CAPPELUTI – ELISA MARINELLI – CARMELA ROCCA – FRANCA BUCCI – CARMELINA MECCA – EVA VERDOLINO – ANNA PUNZI – MARIA RUSSO – CATERINA MELLACE – IPPOLITA MICHIENZI - GEMMA PICCOLO – NATALINA VARRA’ – VITINA FABIO – GIUSEPPINA CHIMIENTI – DONATA GRUOSSO – M.TERESA BARBATI – LUCIA CIALDELLA – CONCETTA VONO – RAFFAELA DI TELLA – RITA DONNO – MARILENA RIZZO – ANTONIA BALDARI.
Grazie sorelle per essere state tra noi, grazie per aver trascorso un pezzo della vostra vita nella nostra casa di Potenza,
Grazie per essere le splendide persone che siete,
Grazie a Don Bosco per il dono stupendo della vostra presenza tra noi e a Dio per aver permesso tutto ciò.
Perché la casa di Potenza è stata chiusa? Sicuramente perché siete richieste altrove… noi vi portiamo nei nostri cuori.
LE EX ALLIEVE SALERSIANE - POTENZA -
Chi siamo

La Confederazione Mondiale delle Ex-Allieve e degli Ex-Allievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di seguito denominata anche Associazione, è una associazione laicale senza scopo di lucro, promossa dall'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (o Salesiane di Don Bosco). Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore, successore di Don Bosco, è padre e centro di unità.
Appartengono all'Associazione persone di ogni età, cultura, religione, stato sociale, in ogni parte del mondo.
Il numero delle/i Exallieve/i di fatto in tutto il mondo è elevatissimo, se consideriamo tutta la gioventù che esce dalle 3802 opere e attività educative delle FMA nel mondo.
Un buon numero di esse, scelgono di partecipare ufficialmente all'Associazione, aderendovi come membri effettivi e rendendosi disponibili anche per ruoli di guida e di animazione.
Ogni Exallieva ed Exallievo è impegnato a crescere come persona, secondo il trinomio del Sistema Preventivo di Don Bosco: RAGIONE - RELIGIONE - AMOREVOLEZZA, che si può tradurre nei valori umani di DIGNITA', FEDE e SOLIDARIETA', associando ad esso la sensibilità e la cura proprie del carisma mornesino di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ogni Exallieva/o contribuisce responsabilmente all'affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione:
Nelle varie realtà socio culturali le Exallieve/i si impegnano a: